iOS 13.4 per iPhone e iPad TechLine Blog di Informatica e Tecnologia – Il blog di Andrea Fontana

iOS 13.4 per iPhone e iPad

Uscita prevista il 24 Marzo 2020

iOs 13.4 in arrivo per iPhone. iPadOS 13.4 per iPad. Apple annuncia la data ufficiale: 24 Marzo 2020.

Vediamo in dettaglio le novità in arrivo con il prossimo aggiornamento :

  • Acquisti unificati, forse la novità migliore; ora gli sviluppatori possono realizzare e vendere app per Mac e iOS legando il download dei contenuti ad un unico acquisto.
  • Condivisione delle cartelle su iCloud Drive 
  • Nuova funzione CarKey che introduce il supporto integrato alle chiavi NFC per sbloccare, guidare e condividere le auto.
  • Nuovi controlli in CarPlay ed introduzione del supporto ad ulteriori navigatori di terze parti.
  • Visualizzati i limiti di Tempo di Utilizzo su iPhone anche su iMac e Macbook.
  • Nuove scorciatoie da tastiera disponibili nell’app Foto di iPadOS che consentono agli utenti di navigare rapidamente tra i tab e nella ricerca e creare album al volo. In full screen mode è inoltre possibile cancellare, duplicare ed entrare nella modalità “Edit” utilizzando la tastiera.
  • Nuovi sticker per le Memoji.

  • Nuova Toolbar in Mail che riprende il design precedente a quello di iOS 13.

La novità principale di iPadOS 13.4 è il supporto per il trackpad sulla piattaforma iPad.

iOS 13.4 TechLineLa nuova Magic Keyboard con trackpad sarà retrocompatibile anche con l’iPad Pro 2018 così da poter collegare un Magic Trackpad esterno o Magic Mouse tramite Bluetooth, consentendo agli utenti di iPad Air, iPad mini e persino dell’iPad più economico di sfruttare il nuovo supporto al cursore nel sistema operativo.

Come funziona

Il cursore appare come un cerchio mobile che evidenzierà gli elementi interessati, potrà permettere la pressione di pulsanti e assistere nella selezione del testo come un normale puntatore in stile “Apple TV”. Tramite il trackpad sarà anche possibile eseguire gesture simili a quelle presenti su Mac per passare rapidamente da un’app all’altra e/0 attivare Dock e Control Center.