iOS 12: più spazio al controllo del tuo dispositivo Disponibile al download dal 17 Settembre

181

iOS 12: il nuovo sistema operativo di Apple per iPhone e iPad

Dal 17 Settembre è disponibile, per iPhone e Ipad, il nuovo sistema operativo di Apple dedicato al mondo “mobile”. Pochi cambiamenti sostanziali, Apple ha centrato il focus su performance e stabilità per “ridare vita” anche ai “vecchi” dispositivi che grazie al nuovo sistema operativo saranno, in qualche modo, “rigenerati”. Durante l’evento di presentazione dei nuovi tre modelli di iPhone e dell’Apple Watch Series 4 a Cupertino presso lo Steve Jobs Theatre è stata comunicata la data ufficiale di rilascio: il 17 settembre.

Da ieri infatti è online per il download la versione definitiva del sistema operativo.

Chi può scaricarlo iOS 12?

Sarà disponibile per :

  • Da iPhone 5s in poi
  • iPad Air e Pro
  • iPad di sesta generazione
  • iPad di quinta generazione
  • iPad mini 2 e successivi
  • iPod touch di sesta generazione

Maggior controllo e monitoraggio

Tra le principali novità quella legata al monitoraggio del tempo di utilizzo dello smartphone attraverso la funzione ScreenTime con cui si può “calcolare” quanto realmente usiamo il nostro dispositivo mobile. Vengono creati anche dei report che indicano l’uso, in termini di ore, di ogni singola applicazione. Sarà possibile anche inserire dei limiti per l’utilizzo del dispositivo, per esempio per l’uso dedicato ai bambini; tutto affidato ad App Limits. I genitori potranno anche imporre limiti sui cellulari dei figli a “distanza”. Sono state modificate anche le impostazioni dell’opzione Non disturbare, in particolare per quello che riguarda le notifiche in modalità notturna.

Gestione delle notifiche

Altro sostanziale cambiamento (anche estetico) riguarda la gestione delle notifiche all’istante, con la possibilità di disattivarle del tutto o di inviarle direttamente in Centro Notifiche. Sarà inoltre possibile raggrupparle anche in maniera personalizzata.

Più sicurezza

Il nuovo sistema operativo iOS 12 andrà a suggerire password sicure quando si crea un nuovo account o quando si vogliono modificarle. Per evitare la violazione dell’iPhone, viene disattivata la porta Usb dopo un’ora dall’ultimo sblocco del dispositivo. Reso più facile e immediato anche l’autoinserimento di codici che vengono inviati via Sms.

Siri si evolve

L’assistente virtuale Siri diventa più intelligente, suggerendo un’azione nel momento più opportuno. Con iOS 12 verranno introdotte delle Shortcuts (scorciatoie) alle quali associare un comando vocale una sequenza di azioni impostabili dall’utente.

Realtà aumentata

Con la nuova app Measure si potrà sfruttare la realtà aumentata per misurare le dimensioni degli oggetti del mondo reale. L’applicazione fornisce in automatico le misure relative a cornici, poster e cartelli calcolando anche l’area.

Nuovo emoji: le memoji

Grazie a iOS 12 saranno disponibili più personaggi per realizzare le animoji. e verranno introdotte le «memoji» , la personalizzazione del emoji tramite il proprio volto. Le memoji saranno utilizzabili anche in FaceTime.

Spazio? No problem!

Nel caso in cui dovremo installare iOS 12 su iPad e  il dispositivo non dovesse disporre del necessario spazio per il download, il sistema disinstallerà provvisoriamente alcune app (per poi re installare) in modo da creare “spazio” sufficiente all’installazione della release.

Sito ufficiale Apple

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmailFacebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here