iOS 11.3 : tutte le novità del prossimo aggiornamento di Apple Sarà rilasciato in primavera

335

iOS 11.3: In primavera il nuovo aggiornamento di Apple

Apple ha da poco annunciato quali saranno tutte le novità di iOS 11.3, il nuovo aggiornamento dedicato ai dispositivi Apple, iPhone e iPad, che integrerà al suo interno funzioni specifiche dedicate a realtà aumentata, animoji, batteria e tanto altro. iOS 11.3 sarà rilasciato in primavera (al momento è disponibile per sviluppatori in versione beta) e introdurrà nuove funzioni per la realtà aumentata su iPhone e iPad, nuove Animoji unicamente su iPhone X e la possibilità di visualizzare dati sanitari nell’app Salute con Health Records.

Realtà aumentata

L’introduzione di ARKit con iOS 11 ha consentito a milioni di sviluppatori di integrare funzioni di realtà aumentata nelle app per iPhone e iPad, rendendo iOS la più grande piattaforma AR al mondo. Pensiamo alle App per arredi, per poter immaginare il proprio salotto o la camera da letto, per prendere misure “virtuali”, distanze, ecc… Apple migliorerà ancora di più questa tecnologia con il nuovo aggiornamento presente in iOS 11.3: ARKit 1.5. La nuova versione offrirà esperienze AR più coinvolgenti che si integreranno ancora più profondamente con la realtà circostante e forniranno agli sviluppatori gli strumenti per creare una nuova generazione di app AR.

Ad esempio con ARKit 1.5 potremo trasformare poster, cartelli e illustrazioni in esperienze AR interattive di assoluto valore. Oltre alle superfici orizzontali come tavoli e sedie, ARKit è ora in grado di riconoscere e posizionare oggetti virtuali su superfici verticali come muri e porte e può mappare in modo più preciso superfici irregolari come tavoli circolari. Utilizzando tecniche avanzate di visione artificiale per trovare e riconoscere la posizione di immagini 2D come cartelli, manifesti e opere d’arte, ARKit potrà integrare queste immagini del mondo reale in esperienze AR come allestimento di musei e mostre interattive. Inoltre, la visione attraverso la fotocamera ora ha una risoluzione maggiore del 50% e supporta l’autofocus per una prospettiva più nitida.

Animoji

Animoji iOS 11.3 TechLineCon iOS 11.3 arriveranno nuove Animoji (unicamente per iPhone X): un drago, un orso, un teschio e un leone per un totale di 16 personaggi diversi. Apple conferma che le Animoji sono state un successo fra gli utenti di iPhone X, grazie alla possibilità di usare la propria voce e le espressioni facciali per registrare e inviare messaggi o veri e propri video come dimostra il successo delle Animoji-Karaoke.

Business Chat

Business Chat consentirà  di comunicare direttamente con aziende come Lowe direttamente dall’app Messaggi. Questa funzione è stata lanciata in versione beta per sviluppatori per essere definitivamente implementata nella versione iOS 11.3 in primavera, integrando già il supporto di alcune aziende come Discover, Hilton, Lowe’s e Wells Fargo. Con Business Chat è possibile conversare con un rappresentante del servizio, fissare un appuntamento o effettuare acquisti tramite Apple Pay nell’app Messaggi.

Batteria/prestazioni

Dopo le tante critiche ricevute da Apple per la questione batteria e rallentamento delle prestazioni, iOS 11.3 aggiunge nuove funzionalità per mostrare lo stato della batteria e suggerire se abbia o meno bisogno di assistenza. Queste funzionalità saranno presenti in Impostazioni -> Batteria e verranno attivate su iPhone 6 e modelli successivi.

Inoltre, gli utenti ora potranno vedere se è attiva la funzione di gestione energetica che calibra dinamicamente le prestazioni di alcuni componenti del sistema, in modo da evitare spegnimenti improvvisi, introdotta per la prima volta in iOS 10.2.1. Con questa opzione, gli utenti potranno scegliere di disattivarla. Questa funzione sarà disponibile in Impostazioni -> Batteria su iPhone 6, iPhone 6 Plus, iPhone SE, iPhone 6s, iPhone 6s Plus, iPhone 7 e iPhone 7 Plus. Queste funzionalità saranno disponibili in una successiva versione beta di iOS 11.3.

Health Records

La nuova funzione Health Records riunisce ospedali, cliniche e l’attuale app Salute per consentire ai consumatori di vedere facilmente i propri dati medici, disponibili da più fonti, ogni volta che lo desiderano. I pazienti degli istituti sanitari che partecipano avranno accesso ad informazioni fornite dai vari istituti, organizzate in un’unica vista, e riceveranno notifiche regolari sui i risultati delle loro analisi di laboratorio, sui farmaci, sulle loro condizioni e altro ancora. I dati di Health Records sono crittografati e protetti con un codice.

Altre novità

iOS 11.3 integrerà anche altre novità:

  • Apple Music ospiterà i video musicali. Gli utenti potranno vedere in streaming tutti i video musicali che desiderano senza essere interrotti dagli annunci pubblicitari. Sarà possibile anche guardare i nuovi video di tendenza, i classici o quelli dei loro artisti preferiti in nuove playlist di video musicali.
  • Apple News (ancora non disponibile in Italia) renderà più facile rimanere aggiornati sui video più importanti della giornata con un nuovo gruppo Video nella tab For You e grazie alla tab Top Stories migliorata.
  • L’autenticazione del software HomeKit rappresenta un nuovo modo per gli sviluppatori di aggiungere il supporto HomeKit agli accessori esistenti proteggendo al contempo la privacy e la sicurezza.
  • Supporto per Advanced Mobile Location (AML) per inviare automaticamente la posizione corrente di un utente quando effettua una chiamata ai servizi di emergenza nei paesi in cui è supportato AML.

Tutto il mondo della grande mela su TechLine nella sezione dedicata a Apple.

Il sito ufficiale Apple.

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmailFacebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here